Sign In

IL SINDACO DI SANT'ANATOLIA DI NARCO

sindaco

Sant’Anatolia di Narco:

Il paese di Sant’Anatolia di Narco ha una storia che risale all’epoca preistorica, ma nel Medioevo subì il dominio e l’influenza della potente città di Spoleto. A partire dal XV secolo, fu coinvolto in diverse lotte con i centri vicini e con i domini pontifici. La sua autonomia fu finalmente ottenuta nel 1930, quando riuscì a separarsi dal territorio del comune di Spoleto, che il Regno d’Italia aveva ampliato nel 1860.

Al di fuori delle mura si trovano il santuario della Madonna delle Grazie, che è l’ampliamento cinquecentesco di un’antica cappella di campagna. All’interno del santuario si può ammirare un affresco miracoloso della Madonna realizzato dal Maestro di Eggi.

Inoltre, c’è il complesso dell’ex convento di Santa Croce dei Minori Osservanti, probabilmente risalente al XIII secolo. La chiesa è stata trasformata in una sala chiamata Campani e dedicata ai fratelli ottici e orologiai romani del XVII secolo, originari di Castel San Felice.

Nei dintorni del paese si trovano castelli e luoghi di culto, come Castel San Felice, un antico centro medievale che ospita l’abbazia di San Felice di Narco, un magnifico esempio di architettura romanica umbra.

Regions

Translate »