Sign In

stemma

IL SINDACO DI MONTE SANTA MARIA TIBERINA LETIZIA MICHELINI

sindaco

Monte Santa Maria Tiberina:

Il pittoresco borgo medievale di Monte Santa Maria Tiberina occupa una splendida posizione panoramica su una collina affascinante, che domina una fertile pianura attraversata dal torrente Aggia. Da qui si può ammirare una magnifica vista sulla Valtiberina umbra e toscana.

Il paese, che ha conservato intatto il suo carattere urbano medievale, si trova in una posizione panoramica suggestiva: dalle alture della Valle dell’Alta Tevere alla Valdichiana, lungo le antiche strade degli Etruschi, in zone per lo più ricoperte da secolari boschi di castagni, si dominano le valli umbre e toscane, con uno sguardo che può spaziare fino alle Alpi Apuane e, nelle giornate limpide, al Gran Sasso d’Abruzzo. Nelle vicinanze del paese si trova il suggestivo castello di Lippiano, con la sua imponente torre quadrata, che offre un ampio panorama abbracciando i territori al confine tra Umbria e Toscana.

Regions

Translate »