Sign In

IL SINDACO DI MONTE CASTELLO DI VIBIO DANIELA BRUGNOSSI

sindaco

Monte Castello di Vibio:

Il paese di Monte Castello di Vibio prende il nome dalla “gens Vibia”, una nobile famiglia romana che possedeva molte proprietà in questa zona. La sua struttura urbana riflette quella tipica di un castello medievale, costruito in una posizione dominante sulla valle del Tevere. La posizione strategica di Monte Castello fu un fattore determinante per le ambizioni territoriali della vicina e potente città di Todi, che controllò a lungo il borgo. Tuttavia, a causa delle continue ribellioni, le mura del paese furono abbattute.

Nel cuore del paese si trova un gioiello unico: il Teatro della Concordia. Questo teatro ha una struttura particolare ed è considerato il più piccolo al mondo, con soli 99 posti suddivisi tra palchi e platea. Inaugurato nel 1808, fu progettato durante il fervore post-rivoluzione francese e prese il nome dalla “concordia tra i popoli” che si stava rigenerando in Europa all’inizio del XIX secolo. Il teatro fu costruito grazie all’iniziativa di alcune famiglie illustri del paese, con l’obiettivo di creare a Monte Castello un luogo di intrattenimento e incontri.

Regions

Translate »